Case study Tramontina

L'Azienda

Tramontina è un’azienda brasiliana che produce pentole, posate ed elettrodomestici con sede nella città di Carlos Barbosa, Rio Grande do Sul.

Fondata nel 1911 da Valentin Tramontina, è oggi una delle più importanti aziende del Brasile, con dieci stabilimenti in tutto il paese e una forte presenza anche nel mercato internazionale, esportando in oltre 120 paesi in tutto il Mondo. Tramontina produce più di 18.000 articoli, tra cui coltelleria, pentole e oggetti per la cucina, giocattoli, mobili in legno e in plastica per la casa e per il giardino, attrezzatura da giardinaggio e molto altro ancora. L’Azienda dispone di due punti vendita monomarca in Brasile e nel 2013 ha aperto il suo primo concept store nella città di Rio de Janeiro, il Tstore, oltre a uffici di distribuzione e vendita in tutti i continenti.

NECESSITÀ DEL CLIENTE

Il cliente si è rivolto a Cassioli per la realizzazione di un centro di distribuzione per prodotti finiti dedicato alla linea di elettrodomestici e utensili.

Cassioli ha fornito un magazzino automatico per prodotti finiti con picking integrato (Good to Person). L’elevato ingombro dei prodotti e l’area limitata a disposizione hanno portato Cassioli a sviluppare un progetto di un trasloelevatore di 40 metri di altezza. Il progetto è cominciato con un’analisi di dati statistici di flussi per dimensionare il sistema e un’analisi di volumi per lo studio dell’unità di carico ideale al fine di accomodare in modo efficiente i diversi tipi di prodotti. Il pallet derivato da questo studio ha avuto dimensioni di 1,45m x 1,45m x 2,8m (altezza). Il progetto necessitava di una connessione con l’area produttiva caratterizzata da un dislivello che è stato compensato con l’installazione di un elevatore per pallet dedicato.
Il progetto è stato predisposto già per un eventuale futuro ampliamento con raddoppiamento della capacità e dei flussi.

La soluzione Cassioli

Vantaggi

Industria totalmente digitalizzata

GRANDE CAPACITÀ DI
STORAGE IN AREA LIMITATA

Massimo
sfruttamento dello spazio disponibile

CONCENTRAZIONE DELLO
STOCCAGGIO IN UN UNICO
MAGAZZINO

AUMENTO DELL’EFFICIENZA
LOGISTICA DI PICKING E
SPEDIZIONE

Massima
organizzazione
dell’ ambiente di lavoro

CONTROLLO STOCCAGGIO
CON WMS CASSIOLI E
INTEGRAZIONE TOTALE CON
ERP CLIENTE

CASE STUDY

Automated Warehouse
TRAMONTINA

SCARICA LA BROCHURE