Linee di montaggio e sistemi automatici per la produzione industriale

Cassioli progetta i sistemi più adatti per il funzionamento di intere linee di assemblaggio o di asservimento per stazioni di lavoro manuali o automatiche. In qualità di Manufacturer o di System Integrator, Cassioli offre ai clienti sistemi completi di qualunque dispositivo, come elevatori, ribaltatori, tavole rotanti, manipolatori, robot, azzeratori di gravità, pallettizzatori, depallettizatori, trasferitori, spintori, avvitatori, reggiatrici, nastratrici, filmatrici, etichettatrici e molto altro ancora. Le linee di produzione Cassioli sono modulari e facilmente configurabili e possono essere connesse con rulliere folli o motorizzate o con altri tipi di trasportatori, creando così delle linee di produzione e di montaggio completamente personalizzabili. Le linee possono essere integrate inoltre con magazzini automatici, baie di picking e veicoli automatici per la movimentazione e l’asservimento di prodotti finiti e componenti.

I nostri servizi comprendono la progettazione del layout, la simulazione di processo, l’installazione dell’impianto e l’addestramento del personale. Il software specifico, sviluppato internamente, supervisiona il coordinamento di tutti i segmenti e garantisce la totale integrazione della linea con il sistema informatico di proprietà del cliente.

Grazie al know-how e all’esperienza acquisita nel corso degli anni in questo campo, Cassioli è partner di notissime aziende appartenenti ai più differenti contesti industriali, come il settore dell’elettrodomestico, del farmaceutico, dell’automotive, dell’alimentare e dell’industria in generale.

LE NOSTRE LINEE DI MONTAGGIO

Analisi di processo

L’accurata analisi del processo di assemblaggio identifica le operazioni elementari nonché le correlazioni e la durata delle stesse. In questo modo è possibile attribuire le funzioni alle stazioni di lavoro attraverso l’aggregazione di differenti operazioni elementari in considerazione degli obiettivi di produttività attesa della linea, flessibilità e compattezza della stazione, automazione specifica di particolari fasi e bilanciamento dell’intera linea di assemblaggio.

Area di test

Grazie all’esperienza pluriennale nel settore, Cassioli progetta soluzioni personalizzate in grado di verificare il corretto funzionamento di elettrodomestici e non solo. I sistemi proposti sono in grado di rilevare e registrare tutti i parametri caratteristici del prodotto da testare durante la prova funzionale (assorbimento elettrico, temperatura, rumorosità, funzionamento gruppi rotanti, prova di tenuta dei circuiti e altri valori significativi). L’analisi dell’evoluzione dei valori registrati fornisce l’esito del collaudo.

Gestione dei flussi

La realizzazione di ogni linea CASSIOLI è il risultato di un’attenta analisi dei flussi in termini di collocazione spaziale e in termini di distribuzione temporale imposta dal programma di produzione e dalla pianificazione dei rifornimenti alle singole stazioni. La completa comprensione del flusso dei pezzi collettori e dei componenti / kit di asservimento alle stazioni definiscono la configurazione della linea con importanti ripercussioni sulla funzionalità del sistema di handling.

Isole robotizzate

Le isole robotizzate per linee di montaggio sono stazioni automatizzate di assemblaggio, sistemi fine linea per pallettizzazione, fasi produttive altamente automatizzate e altre applicazioni che utilizzano un robot nell’ambito dell’assembly line. I robot ad assi cartesiani monolinea/ multilinea e i robot antropomorfi garantiscono elevate prestazioni in termini di ciclica, di capacità di carico e di gestione di differenti codici.

Layout di linea

La modalità di rifornimento dei materiali alle stazioni di lavoro (di tipo push o pull), le caratteristiche fisiche del pezzo collettore, le dimensioni del supporto di movimentazione, le condizioni planovolumetriche dell’area, la flessibilità e la capacità produttiva richiesta dalla linea condizionano profondamente la configurazione del sistema di material handling. In base a specifiche esigenze funzionali, le linee di montaggio comprendono dispositivi di smistamento, by-pass e buffer di disaccoppiamento per le stazioni. La progettazione del layout di linea definisce la forma della linea di montaggio.

LE NOSTRE SOLUZIONI

Linee di montaggio per elettrodomestici

Linee di montaggio automatiche per la produzione di elettrodomestici

Linee per sedili auto

Linee complete per l’assemblaggio di sedili auto

Linee per automotive

Linee di montaggio complete per il settore automotive

Linee per pannelli sandwich

Linee automatiche di asservimento per la produzione e il trasporto di pannelli coibentati in poliuretano e in lana di roccia

SCARICA LA BROCHURE