Centri di distribuzione, sistemi di picking e sorting

La corretta modalità di preparazione degli ordini condiziona non solo l’efficienza aziendale, ma anche il livello di servizio offerto ai clienti. Per questo motivo, i sistemi di picking sono diventati una significativa leva per la competitività, soprattutto in un contesto moderno in cui è necessario puntare su una serie di prestazioni, come ad esempio l’accuratezza dell’ordine, la disponibilità, la velocità e la precisione della consegna. La composizione dell’ordine implica il raggruppamento di determinati articoli, materiali e componenti in previsione di una spedizione nei centri logistici oppure di una determinata lavorazione in un ciclo produttivo. Per queste operazioni è fondamentale affidarsi ad un magazzino automatico dotato di un efficiente sistema di picking. Per picking si intendono tutte le operazioni di spostamento della merce, siano esse di prelievo o di carico: tale merce può essere prelevata da uno scaffale come singola unità o come pallet, monitorando in maniera sistematica tutti i flussi di entrata e di uscita dal magazzino grazie alla perfetta integrazione fra logistica e sistemi informatici. In questo modo è possibile avere un importante controllo sulle giacenze, grazie ad una panoramica generale sul magazzino, che viene costantemente aggiornata.

Cassioli offre diversi centri di distribuzione e soluzioni di picking creati con differenti tecnologie, ognuna delle quali è compatibile con esigenze particolari e scenari di produzione diversi. I centri di distribuzione e i sistemi di prelievo differiscono l’uno dall’altro in termini di prestazioni e di metodologia operativa.

Per ogni centro di distribuzione è sempre necessaria una comprensione logica preliminare del processo di progettazione in relazione ai dati connotativi del contesto di distribuzione:

  • Informazioni principali sull’articolo (Stock Keeping Unit): dimensioni, tipo di unità di carico, peso, articolo per scatola, scatola per strato, strato per pallet, ecc.)
  • Statistiche su ordini, linee dell’ordine, stagionalità degli ordini

 

Cassioli propone differenti sistemi di picking, ciascuno dei quali compatibile con un determinato scenario. In certi casi, la soluzione può essere rappresentata dall’adozione congiunta di differenti soluzioni.

LE NOSTRE SOLUZIONI

Pick to belt

Pick to Belt per smistamento ordini

Pick to light

Soluzione di picking di tipo “operatore verso materiali”

Baie di picking con RGV

Isole di picking servite da Rail Guided Vehicles

Picking con integrazione sorter

Sistemi di picking con sorter per smistare i prodotti in maniera automatica

SCARICA LA BROCHURE