Case study Cosentino

L'Azienda

Il Gruppo Cosentino è un’azienda spagnola a conduzione familiare, ma di respiro internazionale, che produce e distribuisce superfici innovative e sostenibili per il mondo del design e dell’architettura.

Cosentino collabora con i suoi clienti e partner per offrire soluzioni di design che aggiungono valore e ispirano la vita delle persone. Questo obiettivo è reso possibile grazie a marchi pionieri e leader nei rispettivi segmenti come Silestone®, Dekton® e Sensa by Cosentino®. Superfici tecnologicamente avanzate ed ecocompatibili che consentono la creazione di design unici per la casa e per gli spazi pubblici.

NECESSITÀ DEL CLIENTE

COSENTINO aveva bisogno di una soluzione globale per l’automazione della logistica degli impianti Silestone® e DEKTON®, che comprendeva la raccolta e il trasporto delle lastre dalle linee di produzione, la gestione integrata del centro di distribuzione tramite SAP e la pianificazione e preparazione dei carichi, in maniera totalmente automatica.

Sono stati quindi sviluppati speciali elementi per la movimentazione dell’unità di carico finale (lastra verticale da 12-19 Tm), includendo veicoli AGV ad alto tonnellaggio e un sistema di carico di container/camion completamente automatico, in modo da garantire i tempi di consegna, così come la qualità nella preparazione degli ordini e l’attenzione alla cura dei carichi. Allo stesso modo, è stata vinta la sfida tecnologica di inviare le lastre ai clienti nelle stesse condizioni antecedenti l’automazione, senza quindi implicare alcuna modifica o necessità di macchinari da parte del cliente che riceve il carico. Cassioli è stato selezionato da Cosentino come fornitore, con il compito di sviluppare una soluzione innovativa che comprendesse il sistema di entrata al centro di distribuzione, trasloelevatori con elevate capacità di carico, moduli per la preparazione degli ordini e per l’integrazione con ERP/SAP di Cosentino. Il progetto del Centro di Distribuzione è stato studiato fin dal principio come un’installazione modulare, di cui sono stati costruiti 2 blocchi con 3 trasloelevatori ciascuno e 4 punti di preparazione automatica delle lastre. 

La soluzione Cassioli

Vantaggi

Industria totalmente digitalizzata

100% INCREMENTO DELLA CAPACITÀ DI STOCCAGGIO

Massimo sfruttamento dello spazio disponibile
(STOCCAGGIO IN ALTEZZA FINO A 32 MT)

Significativa riduzione della forza lavoro e in pratica eliminazione del rischio di incidenti operazionali

Aumento
dell’efficienza
produttiva

Massima
organizzazione
dell’ area di lavoro

IMPIANTO RICONOSCIUTO
COME “INDUSTRIA 4.0”

SCARICA LA BROCHURE