ATRS Automatic Tray Return System FAST2CHECK

Cassioli FAST2CHECK è il sistema ATRS (Automatic Tray Return System) progettato per ottenere maggiore produttività, riduzione dei tempi di attesa e un incremento dei flussi dei passeggeri. FAST2CHECK è in grado di far fronte alle esigenze di ogni tipo di aeroporto, dai più piccoli ai grandi scali internazionali. L’innovazione nella progettazione e nel design contribuisce a ridurre notevolmente le code, senza dimenticare l’attenzione al rispetto dei più elevati standard di sicurezza in aeroporto. Il design modulare permette un’ottima flessibilità del sistema, consentendo di sviluppare differenti configurazioni in base alle esigenze di ogni aeroporto. Grazie alla tecnologia all’avanguardia di FAST2CHECK, il personale aeroportuale non dovrà dedicare tempo alle operazioni secondarie come la gestione dei vassoi vuoti, ma potrà concentrarsi maggiormente sulle procedure di sicurezza e sulla qualità del servizio. Tutte le unità di sistema funzionano con motori a bassissimo voltaggio in corrente continua, garantendo così la più alta efficienza e azzerando i possibili rischi di folgorazione per passeggeri e operatori che sono a diretto contatto con il sistema; l’alta qualità dei materiali utilizzati per la componentistica garantisce alla macchina estrema affidabilità di funzionamento, con performances di disponibilità superiori al 99.5%, anche nell’uso H24.

CARATTERISTICHE FAST2CHECK

Queue Beater – Il sistema sviluppato per ridurre le file e i tempi di attesa durante la fase di ispezione

Il “Queue Beater” è un sistema innovativo che permette di ridurre i tempi di attesa dei passeggeri durante il processo di ispezione dei bagagli a mano, grazie alla parallelizzazione del processo che permette di servire fino a 8 passeggeri contemporaneamente. L’innovazione principale apportata dal Queue Beater consiste nel fatto che, grazie al piano di appoggio posizionato parallelamente al trasportatore, più passeggeri possono depositare contemporaneamente i propri oggetti nelle cassette, occupando tutte le posizioni disponibili. Il posizionamento dei passeggeri è indicato a terra mediante speciali pittogrammi. Una volta pronta la vaschetta con gli oggetti personali, è sufficiente spingerla nella linea motorizzata, che la trasporterà verso la macchina radiogena. Il Queue Beater è in grado di aumentare significativamente il flusso dei passeggeri e di migliorare allo stesso tempo la fruibilità della macchina. I vantaggi di questo sistema sono stimati intorno ad un incremento dei flussi totali superiori al 60%.

Sistema di visione e ricircolo automatico

Il sistema di raccolta, accumulo e ricircolo delle vaschette, è collocato al termine della linea principale. Esso è dotato di un dispositivo che consente di rilevare automaticamente la presenza di eventuali oggetti dimenticati nella vaschetta. In questo caso, il sistema non procede all’inserimento della vaschetta nel dispositivo di accumulo e ricircolo, fino a che tutti gli oggetti non siano stati recuperati. Una volta liberata la vaschetta, viene inserita in maniera totalmente automatica all’interno del processo di ricircolo e riportata tramite un sistema di movimentazione ad alta velocità, all’inizio del FAST2CHECK.

Smart Workstation – La soluzione per la gestione e il riconcilio dei bagagli sospetti inviati alla stazione di recheck

Questo speciale sistema opera sulle immagini, indipendentemente dal tipo di macchina radiogena installata, senza inficiare il funzionamento di quest’ultima. “Smart Workstation”, sviluppato interamente da Cassioli, utilizza le immagini generate dalla macchina radiogena e aumenta le possibilità e le opzioni di scelta dell’operatore di primo livello, supportandolo nella decisione da prendere, dando la possibilità di indicare e segnalare posizione e tipologia della minaccia. La corrispondenza tra immagini visualizzate e vaschetta, nonché il tracking per seguire i bagagli scartati sulla linea bagaglio sospetto, è garantita da un sistema RFID presente su ciascun vassoio caricato nell’impianto. In questo modo, l’operatore di secondo livello riceve informazioni molto più dettagliate sul possibile rischio. Tutte le informazioni vengono messe a disposizione in un database che raccoglie i dati, le foto, i tempi, gli esiti e gli operatori intervenuti. La workstation di secondo livello gestisce le immagini provenienti dalla fotocamera, gli ID delle vaschette, i record aggiuntivi per la registrazione delle operazioni effettuate (ID operatore, nome e cognome passeggero, tipo minaccia, volo di appartenenza, azioni eseguite, commenti) e l’immagine proveniente dalla workstation di primo livello. Tutte le smart workstation sono in rete, pertanto i bagagli scartati su una linea possono essere controllati anche alla postazione di secondo livello di un’altra linea. Il sistema Smart Workstation, oltre che ottimizzare e velocizzare il processo di sicurezza e gestione dei bagagli sospetti, concorre direttamente all’aumento del flusso totale di passeggeri.

MODELLI FAST2CHECK

Fast2Check Easy

Sistema di ispezione del bagaglio a mano

Fast2Check Easy Plus

Sistema di ispezione con linea smistamento bagagli sospetti

Fast2Check Advanced

Sistema avanzato di ispezione del bagaglio a mano

AIRPORT DIVISION

FAST2CHECK 3D simulation

SCARICA LA BROCHURE