Sistema trasferimento monorotaia EMS per movimentazione green tire

L’EMS è il sistema di trasferimento monorotaia che scorre lungo un binario sospeso, utilizzato negli impianti per la produzione pneumatici per la movimentazione dei green tire. L’EMS viene solitamente utilizzato per garantire il flusso continuo dei green tire dalle TBM (Tire Building Machine) a un buffer e da quest’ultimo alle presse di polimerizzazione.
Le navette EMS operano sopra le macchine, lasciando libera l’area del pavimento: ciò consente agli operatori e al personale addetto alla manutenzione di accedere tranquillamente alle presse.
Il nuovo concetto di speciale binario in alluminio consente all’EMS Cassioli di raggiungere elevate prestazioni mantenendo un’alta affidabilità e stabilità dell’intero sistema. La navetta è in grado di gestire in maniera completamente automatica diverse misure di pneumatici e di interfacciarsi con diverse tipologie di presse.

La fase di prelievo e deposito del green tire sulla linea di produzione richiede il movimento di salita e discesa della pinza di presa ottenuta tramite 4 cavi. L’estrema flessibilità della navetta permette di scaricare lo pneumatico a differenti altezze, riuscendo così ad alimentare i più disparati dispositivi di carico della pressa (revolving unit, tilting unit, conveyors, etc).
Il binario sarà sostenuto da appositi portali progettati e dimensionati in modo da lasciare libero accesso ai muletti per le operazioni di cambio stampo.
Tramite uno scambio motorizzato, la navetta può essere posizionata in un’apposita area di manutenzione, che permetterà all’operatore di intervenire senza interrompere e ostacolare la funzionalità dell’intero sistema.

I dispositivi di sicurezza installati sulla navetta garantiscono operazioni automatiche con un elevato livello di sicurezza, sia per gli operatori che per la macchina stessa.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

SPECIFICHE TECNICHE EMS

  • Velocità massima di traslazione 180 m / min

  • Accelerazione massima traslazione 1,2 m / s2

  • Velocità massima di sollevamento 50 m / min

  • Sollevamento accelerazione massima 0,8 m / s2

  • Tempo di ciclo meno di 1 secondo

GALLERIA

SCARICA LA BROCHURE