News

Cassioli aderisce al programma WHP per la promozione della Salute nei luoghi di lavoro

Cassioli ha recentemente aderito al Workplace Health Promotion (WHP), il programma promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale per la prevenzione e la promozione della salute nei contesti occupazionali.

Il concetto della Promozione della Salute nei luoghi di lavoro presuppone che un’azienda non solo attui tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali, ma si impegni anche ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche.

I luoghi di lavoro che promuovono la salute, ad esempio, incentivano e promuovono l’attività fisica, offrono opportunità per smettere di fumare, promuovono un’alimentazione sana, attuano misure per migliorare il benessere sul lavoro e al di fuori del lavoro.

Cassioli è lieta di partecipare a questa iniziativa, con una nuova filosofia in cui gli ambienti lavorativi diventano spazi di educazione sanitaria e dove si favoriscono l’adozione di comportamenti salutari, dall’alimentazione agli stili di vita attivi.

Le aree tematiche del progetto WHP saranno le seguenti:

  • PROMOZIONE DI UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE
  • CONTRASTO AL FUMO DI TABACCO;
  • PROMOZIONE DELL’ATTIVITÀ FISICA;
  • PROMOZIONE DELLA SICUREZZA STRADALE E DI UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE;
  • CONTRASTO AL CONSUMO DANNOSO DELL’ALCOL E ALTRE DIPENDENZE;
  • PROMOZIONE DEL BENESSERE LAVORATIVO E DELLA CONCILIAZIONE VITA-LAVORO;
  • INTERVENTI PER PROMUOVERE L’ADERENZA AI PIANI VACCINALI, AGLI SCREENING ONCOLOGICI E ALLA TUTELA DELL’AMBIENTE/RISORSE.

Un programma impegnativo e molto importante, volto a favorire il benessere psicofisico dei dipendenti e di conseguenza, anche quello della comunità circostante.

Condividi questo articolo:

Articoli correlati: