Cassioli si conferma partner di una delle più grandi catene di retail e articoli per la casa a livello internazionale.
Leroy Merlin, catena di vendita al dettaglio di materiali da costruzione e prodotti per il fai da te, arrivata in Brasile 23 anni fa con lo scopo di costruire, ristrutturare, decorare e trasformare le case brasiliane, ha scelto Cassioli per la realizzazione di un innovativo sistema automatico presso la sede di Cajamar, San Paulo, con l’obiettivo di aumentare la produttività e la flessibilità di uno dei principali centri di distribuzione della multinazionale francese in Brasile.
Leroy Merlin ha approvato un investimento di 60 milioni di R$ per automatizzare il centro di distribuzione di Cajamar (SP), avviando il processo di implementazione dello stabilimento per supportare le vendite online, soprattutto in seguito alla crescita di queste ultime durante la pandemia da Covid-19, che nel 2021 hanno rappresentato l’8% delle entrate della società.
Data la complessità del funzionamento delle vendite dirette B2C dei prodotti pesanti, Leroy Merlin ha ritenuto necessario evolvere il modello operativo tradizionale, in modo da garantire ergonomia, produttività, stabilità del team e scalabilità aziendale.
È così che, nell’ambito della propria strategia di crescita, l’Azienda ha deciso di implementare nel centro di distribuzione di Cajamar un’innovativa soluzione di automazione che consentirà di movimentare con maggiore agilità anche i prodotti più pesanti. Il progetto mira a ridurre i tempi di movimentazione dei pallet, effettuare la separazione mediante batch picking e garantire uno stoccaggio efficiente e ad alta densità secondo la curva di rotazione del materiale. Verranno inoltre progettate stazioni di picking ergonomiche, con smistamento delle scatole coadiuvato da attrezzature e strutture di movimentazione che garantiranno un processo sicuro, mantenendo l’integrità del materiale e dell’operatore.
Cassioli fornirà quindi una soluzione completa, finalizzata a garantire la massima efficienza dell’intero sistema logistico, composta da 6 trasloelevatori della portata di 2 tonnellate ciascuno e scaffalature porta pallet a doppia profondità, con una capacità di oltre 19.000 posti pallet. La movimentazione dei prodotti all’interno del magazzino sarà garantita da trasportatori a rulli e a catena e le baie di picking saranno dotate di tavole a pantografo, dispositivi antiribaltamento e manipolatori a gravità zero.
Il sistema verrà inoltre dotato di dispositivi per l’impilaggio e il disimpilamento automatico dei pallet vuoti, oltre all’impiego di sistemi per l’alimentazione automatica dei pallet schiavi all’ingresso dell’impianto e alimentazione automatica dei pallet di consegna alle stazioni per la preparazione degli ordini.
Ancora una volta Cassioli è in prima linea come fornitore di grandi aziende di respiro internazionale, capace di rispondere in modo rapido ed efficiente alle esigenze di aziende appartenenti ai più diversi settori merceologici. La personalizzazione dei nostri servizi e la possibilità di avere una nostra produzione diversificata, ma allo stesso tempo specializzata, consente a Cassioli di offrire al cliente la soluzione più efficace in base alle sue specifiche necessità, ottenendo uno snellimento delle procedure e un notevole risparmio in termini di tempo e di costi.