News

Cassioli, il partner ideale per l’automazione del settore Pharma

L’importanza dell’automazione nella filiera dell’industria farmaceutica.

L’efficienza del sistema produttivo all’interno delle aziende farmaceutiche è un aspetto fondamentale per garantire una distribuzione rapida e puntuale dei prodotti. I medicinali devono essere realizzati in piena sicurezza e soprattutto devono essere tracciabili, in modo da garantire la conformità agli standard e tempi di risposta rapidi in base agli ordini e alle commesse richieste.

I magazzini automatici sviluppati da Cassioli risultano strategici per assicurare non solo un’elevata produttività per le aziende farmaceutiche grazie al corretto storage delle materie prime, ma anche la completa tracciabilità di queste ultime e dei farmaci stessi.

L’utilizzo dei sistemi automatizzati per la movimentazione e l’immagazzinamento di merci delicate come i prodotti farmaceutici impone senz’altro impianti con un alto livello di efficienza e grande attenzione alla salvaguardia degli standard di qualità e sicurezza.

Il settore farmaceutico richiede inoltre un forte controllo sui materiali in ingresso e su quelli in uscita, che a volte necessitano di condizioni particolari, come ad esempio le basse temperature. Un magazzino automatico per il settore farmaceutico può ad esempio avere bisogno di specifici dispositivi per il controllo della temperatura, in quanto i prodotti hanno bisogno di essere mantenuti entro range precisi per conservarne la qualità e quindi l’efficacia in termini assoluti.

Oltre ai magazzini automatici, nell’industria del farmaco risulta fondamentale l’impiego di cobot, ossia dei robot collaborativi che, in spazi ridotti e con numerosi funzioni, permettono di accelerare notevolmente i processi produttivi. I robot e i cobot possono infatti essere utilizzati non soltanto nella linea di produzione, ma anche per il confezionamento della merce, per la preparazione degli ordini e per l’allestimento delle spedizioni ai clienti finali.

Il robot collaborativo esegue mansioni ripetitive a scarso valore aggiunto: delicato nei movimenti, manipola le confezioni dei medicinali allestendo gli ordini inviati dalle farmacie; inoltre, non ha bisogno di grandi spazi di manovra, ma può operare in tutta sicurezza in spazi ristretti. Il robot garantisce quindi riduzione dei costi dei prodotti e standardizzazione della qualità del lavoro, oltre ad una estrema facilità di installazione.

Con l’arrivo del Covid e con l’accentuarsi dell’emergenza sanitaria, le aziende farmaceutiche hanno sentito sempre più il forte bisogno di reagire con tempestività alla domanda di ospedali e farmacie: grazie all’automazione è stato possibile mantenere alta la produttività anche negli ambienti in cui la manodopera era necessariamente venuta meno. Grazie all’automazione industriale, infatti, gli impianti sono riusciti a lavorare 24/7 ed in maniera autonoma, senza mai fermarsi.

Sempre nel settore dell’automazione industriale, i sistemi di picking hanno permesso di eseguire al meglio l’evasione degli ordini in una situazione di domanda crescente, a volte raddoppiando il lavoro svolto nel periodo pre-pandemia.

Le aziende farmaceutiche hanno potuto così assicurare continuità negli approvvigionamenti di dispositivi di protezione individuali e farmaci di primaria importanza, senza perdere di vista gli obiettivi di efficienza e preservando la salute degli operatori.

Cassioli, impresa leader nel settore dell’automazione, da molti anni è fornitore ufficiale delle più importanti aziende farmaceutiche italiane ed internazionali: ne sono un esempio le numerose collaborazioni con realtà del calibro di IBSA, Estar e Novartis.

Cassioli offre al cliente sistemi automatici su misura per ogni tipo di esigenza, dallo storage di materie prime e medicinali – sia a temperatura ambiente che sottozero – ai sistemi automatici di movimentazione e di asservimento per le linee di produzione, fino al packaging e alla preparazione degli ordini, fornendo macchinari all’avanguardia capaci di garantire velocità, precisione e sicurezza in ogni fase del processo produttivo.

Condividi questo articolo:

Articoli correlati: