Installato a Cantoria il nuovo magazzino per Cosentino, azienda leader nel settore delle superfici di design
Cassioli varca ancora una volta i confini nazionali con il progetto realizzato in Spagna per il Gruppo Cosentino. La multinazionale di Almeria, che produce e distribuisce superfici innovative e sostenibili per il mondo del design e dell’architettura, si è rivolta a Cassioli per l’automazione della logistica degli impianti Silestone® e DEKTON®.
Il progetto, oltre al magazzino automatico, comprende la realizzazione di un sistema automatico che va dalla raccolta delle lastre dalle linee di produzione fino al loro trasporto e alla gestione integrata del centro di distribuzione con ERP/SAP di Cosentino, che gestisce anche la pianificazione e la preparazione dei carichi per la spedizione.
Il cliente ha richiesto che il magazzino automatizzato per lo stoccaggio dei prodotti finiti fosse suddiviso in 6 parti indipendenti, ognuna dotata di trasloelevatore, in modo da garantire una maggiore flessibilità in caso di danneggiamento o blocco parziale del sistema; l’area di movimentazione doveva inoltre essere composta da 4 zone indipendenti con cavalletti predisposti per le lastre.
Il progetto è stato studiato fin dal principio come un’installazione modulare, di cui sono stati già costruiti 2 blocchi con 3 trasloelevatori ciascuno e 4 punti di preparazione automatica dei prodotti.
Cosentino ha richiesto di trattare ogni lastra in modo univoco, in modo da avere una tracciabilità totale di ciascuna di esse e delle informazioni contenute al loro interno (barcode), ossia dei parametri di produzione, stoccaggio e spedizione.
Dopo un’attenta analisi delle necessità di Cosentino, Cassioli ha progettato un magazzino automatico che si estende per un totale di 4.500 mq ed è alto 32 metri: con una capacità di 11.500 colli, esso è dotato di 9 trasloelevatori a forche con una capacità di carico fino a 3.500 kg. Gli ingressi e le uscite da magazzino possono essere effettuati a due livelli, mentre la preparazione degli ordini avviene al livello 0, attraverso sistemi automatici appositamente progettati per le lavorazioni di Cosentino.
I pacchi arrivano dalle linee di produzione attraverso trasportatori automatici e navette RGV e vengono poi diretti al controllo sagoma e dati (lettura automatica di tutti i codici a barre), che ne verifica l’idoneità.
Se il sistema rileva che il pacco è corretto in tutti i suoi parametri, questo continua il percorso, altrimenti viene rifiutato e sottoposto a nuovo controllo tramite il software Cassioli. Una volta che il pacco raggiunge la parte anteriore del magazzino, viene indirizzato in un magazzino specifico attraverso il sistema di navette SLS (Shuttle Loop System) fino alla posizione di ingresso, dove viene prelevato dal trasloelevatore designato dal software WMS Cassioli.
Quando un pacco è richiesto invece per la preparazione di un ordine, viene prelevato dal trasloelevatore nel magazzino e successivamente riposto nell’apposito modulo di preparazione ordini tramite navette SLS, per dare maggiore flessibilità e fare in modo che tutti i colli possano essere richiesti in qualsiasi modulo di preparazione.
Il sistema prende le lastre una ad una seguendo la sequenza specifica richiesta nell’ordine di carico; nel caso in cui ci siano lastre in eccedenza, il carico ritorna in magazzino e le lastre vengono raggruppate in un nuovo carico, sempre in maniera automatica.
Una volta approntato, il carico viene portato ad una stazione di reggiatura automatica e successivamente messo a disposizione degli LGV (Veicoli a Guida Laser) per essere collocato in un buffer temporaneo o per essere caricato direttamente su camion, tramite il sistema di carico automatico.
Oltre al magazzino, Cassioli ha realizzato per Cosentino un sistema di movimentazione composto da trasportatori a catena, rulliere e ribaltatori specifici per lastre. Il sistema di movimentazione è integrato con elevatori per lastre e per pacchi e con speciali manipolatori per la preparazione delle lastre, che riescono a movimentare una lastra alla volta.
Ogni singola lastra è codificata e tracciata grazie ad uno speciale sistema che consente di registrare dati e dimensioni specifiche. L’intero centro di distribuzione di Cosentino è gestito dal software ERP/SAP, perfettamente integrato con il software gestionale Cassioli che gestisce tutti i dispositivi e i macchinari per l’automazione completa del magazzino.
Grazie alla sinergia che si è creata tra i progettisti di Cosentino e gli esperti Cassioli, il nuovo magazzino di Cosentino ha registrato un incredibile incremento della capacità di stoccaggio e una tracciabilità completa di tutti i materiali movimentati, grazie alla perfetta integrazione tra il gestionale Cassioli e il software del cliente; è importante sottolineare inoltre che, come richiesto da Cosentino, è stata vinta la sfida tecnologica di conservare inalterata la qualità delle lastre, che vengono inviate ai clienti nelle stesse condizioni antecedenti l’automazione.