Case study Ajinomoto

L'Azienda

Ajinomoto è una multinazionale giapponese fondata nel 1909 a Tokyo che produce condimenti, oli da cottura, generi alimentari e prodotti farmaceutici.

La traduzione letterale di Ajinomoto è “Essenza del gusto”, usato come marchio per il glutammato monosodico della compagnia. Ajinomoto oggi produce un terzo di tutto il glutammato monosodico prodotto nel mondo. Il 13 gennaio 2006 la società ha acquistato l’azienda di salse e condimenti Amoy Food Limited in precedenza appartenente al gruppo Danone.

NECESSITÀ DEL CLIENTE

Al fine di ottimizzare la produzione dei condimenti SAZÓN®, top brand nelle vendite della categoria, Ajinomoto si è rivolta a Cassioli per la realizzazione di un sistema automatico dedicato alla pallettizzazione delle scatole di prodotti provenienti dalle diverse 9 linee di produzione con la necessità di pallettizzare ognuna di queste 9 linee in modo separato nei rispettivi pallet.

Una delle principali richieste del cliente è stata quella di cercare una soluzione che potesse svilupparsi in spazi ridotti e che soprattutto potesse lavorare fianco a fianco con i dipendenti, riducendo i rischi e le possibilità di incidenti. Lo stabilimento in cui si è lavorato per il nuovo impianto automatizzato è stato quello di Limeira, uno dei quattro stabilimenti industriali dell’azienda, situato nello stato di San Paolo in Brasile

La soluzione Cassioli

Gli spazi ridotti e la necessità di una soluzione che potesse convivere con l’operatore umano ha portato Cassioli a sviluppare un sistema basato su robot collaborativi in grado di automatizzare e rendere più veloce i processi più ripetitivi.

Alcune specifiche:

  • Flusso 9 scatole al minuto (3 scatole/min per linea)
  • Peso scatole 2 – 3,5 kg
  • Dimensioni 172x316x196 mm e 184x140x140 mm

Vantaggi

Industria totalmente digitalizzata

100% INCREMENTO DELLA CAPACITÀ DI STORAGE
(nuova area disponibile)

Massimo
sfruttamento dello spazio disponibile

Significativa riduzione della forza lavoro e in pratica eliminazione del rischio di incidenti operazionali

Aumento
dell’efficienza
produttiva

Massima
organizzazione
dell’ ambiente di lavoro

Riconoscimento
benefit economico di:
“Industria 4.0”

CASE STUDY

Cobot palletizing
AJINOMOTO

SCARICA LA BROCHURE