Case study Leroy Merlin

L'Azienda

Leroy Merlin è una catena di negozi di materiali da costruzione, finiture,
decorazioni, giardinaggio e bricolage, fondata in Francia nel 1923 da Adolphe Leroy e Rose Merlin.

Leroy Merlin ha 310 negozi nel mondo, con 36mila dipendenti e un fatturato di 6,6 miliardi di euro (circa R$ 18,1 miliardi). Dal suo arrivo in Brasile nel 1998, con l’apertura di un punto vendita a Interlagos, Leroy Merlin si è espansa in tutto il paese, con più di 80mila articoli in 15 settori: Materiali da costruzione, Legno, Elettrico, Utensili,
Tappeti, Ceramica, Toelettatura, Idraulica, Giardinaggio, Ferramenta,
Pittura, Decorazione, Illuminazione, Organizzazione e Cucina. I negozi offrono anche servizi come il taglio del legno e del vetro, l’intelaiatura e le tende su misura, tra gli altri.

NECESSITÀ DEL CLIENTE

Per stare al passo con la crescente domanda dei propri clienti, Leroy Merlin ha ritenuto necessario evolvere il proprio modello operativo tradizionale. L’azienda aveva bisogno di una soluzione logistica che ottimizzasse l’area, il tempo e le risorse del suo centro di distribuzione a Cajamar, una città nello stato di San Paolo.

Leroy Merlin ha quindi richiesto a Cassioli la realizzazione di un magazzino automatizzato, una soluzione di automazione innovativa che consentisse di movimentare con maggiore agilità anche i prodotti più pesanti. Il progetto mira a ridurre i tempi di movimentazione dei pallet, eseguire la separazione mediante batch picking e garantire uno stoccaggio efficiente e ad alta densità, in conformità con la curva di rotazione del materiale. Sono previste, inoltre, delle postazioni di prelievo ergonomiche con separazione delle scatole, con l’ausilio di attrezzature e strutture di movimentazione che garantiranno un processo sicuro, mantenendo l’integrità del materiale e la sicurezza dell’operatore. Il progetto è iniziato con un’analisi dei dati dal flusso statistico, per calcolare poi il sistema più idoneo a consegnare i prodotti alle loro destinazioni

La soluzione Cassioli

Cassioli ha presentato una soluzione completa per garantire l’aumento dell’efficienza dell’intero sistema logistico, composta da sei trasloelevatori con portata di 2 tonnellate ciascuno e strutture portapallet a doppia profondità con una capacità di oltre 19.000 posti pallet.

Il trasporto dei prodotti all’interno del magazzino sarà effettuato tramite trasportatori a rulli e a catena e le baie di picking saranno dotate di tavoli pantografici, dispositivi di stabilità e manipolatori a gravità zero. Saranno presenti inoltre dei manipolatori automatici di impilamento e disimpilamento dei pallet vuoti, sistemi automatici di alimentazione dei pallet slave all’ingresso dell’attrezzatura e consegna automatica dei pallet di alimentazione alle stazioni di preparazione degli ordini.

Vantaggi

OTTIMIZZAZIONE DELL’AREA
ED EFFICIENZA LOGISTICA

SICUREZZA E RIDUZIONE
DEI COSTI OPERATIVI

RIDUZIONE DEI DANNI AI
MATERIALI IN STOCCAGGIO

MONITORAGGIO CONTINUO
DELLE PRESTAZIONI E
TRACCIABILITÀ

MOVIMENTAZIONE
AUTOMATIZZATA
DEI PRODOTTI

MASSIMA
ORGANIZZAZIONE
DEL CANTIERE

CONTROLLO DELLO
STOCCAGGIO CON WMS
CASSIOLI E INTEGRAZIONE
TOTALE CON ERP DEL CLIENTE

SCARICA LA BROCHURE