Case study Tramontina Cutelaria

L'Azienda

Tramontina è un’azienda brasiliana che produce pentole, posate ed elettrodomestici con sede nella città di Carlos Barbosa, Rio Grande do Sul.

Fondata nel 1911 da Valentin Tramontina, è oggi una delle più importanti aziende del Brasile, con dieci stabilimenti in tutto il paese e una forte presenza anche nel mercato internazionale, esportando in oltre 120 paesi in tutto il Mondo. Tramontina produce più di 18.000 articoli, tra cui coltelleria, pentole e oggetti per la cucina, giocattoli, mobili in legno e in plastica per la casa e per il giardino, attrezzatura da giardinaggio e molto altro ancora. L’Azienda dispone di due punti vendita monomarca in Brasile e nel 2013 ha aperto il suo primo concept store nella città di Rio de Janeiro, il Tstore, oltre a uffici di distribuzione e vendita in tutti i continenti.

NECESSITÀ DEL CLIENTE

Il cliente si è rivolto a Cassioli per la realizzazione di un magazzino automatizzato per ottimizzare gli spazi, affiancando alla sua operatività un’intensa raccolta di prodotti dedicati alla cucina, come coltelli professionali e sportivi, utensili da cucina, posate, pentole, padelle, stampi e teglie, forbici, plastica e una linea completa di prodotti e accessori per il barbecue.

La grande varietà di referenze e lo spazio limitato a disposizione ha portato Cassioli a sviluppare un progetto per un magazzino miniload, ovvero un sistema di stoccaggio automatico di scatole in plastica per prodotti di piccole dimensioni, integrato con scatoloni. Il progetto è partito da un’analisi dei dati statistici di flusso per la progettazione del sistema e da un’analisi dei volumi per studiare l’unità di carico ideale, al fine di accogliere in modo efficiente le diverse tipologie di prodotti. La scatola considerata in questo studio ha dimensioni di 600 mm x 400 mm x 280 mm e un peso massimo di 50 kg. Il progetto ha richiesto un collegamento con l’area di produzione, dove è stato integrato con i veicoli autonomi AMR, che eseguono tutti i movimenti di raccolta e consegna dei prodotti alle loro destinazioni secondo la richiesta del sistema di produzione.

La soluzione Cassioli

Vantaggi

MAGGIORI PRESTAZIONI IN
TERMINI DI VELOCITÀ E
ACCELERAZIONE

OTTIMIZZAZIONE DELL’AREA
DISPONIBILE

POSSIBILITA’ DI STOCCAGGIO
E MOVIMENTAZIONE
DIVERSE TIPOLOGIE DI
MATERIALE

MOVIMENTAZIONE DELLE
SINGOLE SCATOLE

CONCETTO DI “BENE
ALL’UOMO”

OTTIMIZZAZIONE NELLA
GESTIONE DEL MAGAZZINO

ELIMINAZIONE DI VARI
ERRORI DOVUTI ALLA
MOVIMENTAZIONE

CASE STUDY

Automated Warehouse Miniload
TRAMONTINA CUTELARIA

SCARICA LA BROCHURE