Nel mondo sempre più interconnesso e tecnologicamente avanzato in cui viviamo, le aziende sono costantemente alla ricerca di nuovi modi per innovare e fornire soluzioni all’avanguardia per i propri clienti. La storica collaborazione tra Cassioli e Siemens è l’esempio di come la sinergia tra due aziende leader in settori complementari possa portare a importanti risultati nel fornire ai propri clienti sistemi efficienti e di alto livello tecnologico e qualitativo.
Da oltre trent’anni, Cassioli si affida a Siemens, azienda tecnologica attiva nei settori dell’industria, delle infrastrutture e della mobilità, che nel 2023 è stata premiata con il prestigioso riconoscimento di “Cassioli Gold Supplier” in occasione dell’evento per la celebrazione degli 80 anni di attività della nostra azienda.
Il premio, ritirato dall’Area Manager di Siemens Digital Industries in Italia Gianpaolo Vercesi e consegnato direttamente dal Presidente Paolo Cassioli, è stato assegnato a 10 aziende, selezionate tra oltre 1000 fornitori della nostra catena di approvvigionamento, che si sono distinte nel rendere la supply chain Cassioli ancora più sostenibile, innovativa e qualitativamente eccellente.
«La nostra collaborazione con Siemens va avanti ormai dalla fine degli anni Ottanta – spiega Carlo Cassioli, CEO di Cassioli Group – quando abbiamo sviluppato il primo impianto di automazione, fino ad arrivare ad oggi, con soluzioni integrate ad elevato grado di complessità».
Ogni sistema automatico o semi-automatico, sviluppato su misura da Cassioli, è il risultato di un’accurata interpretazione delle esigenze dei Clienti, unita alla continua ricerca di tecnologie innovative e alla cura di ogni minimo dettaglio: la collaborazione tra Siemens e Cassioli si rivela fondamentale per l’identificazione dei componenti più idonei, in relazione alla costruzione di macchine e alla ricerca di soluzioni innovative per applicazioni consolidate o nuove, con lo scopo di aumentare le performances e di abbassare notevolmente i consumi energetici.
In particolar modo, nel settore del Tire, è stata particolarmente importante l’ideazione di un “picker” per tire, il Gantry, che è stato sviluppato insieme a Siemens e per il quale siamo ad oggi giunti alla terza generazione.
Nel Gantry, sviluppato per la movimentazione e lo stoccaggio di green tires, Cassioli ha utilizzato il SINAMICS S120 di Siemens e sfruttando la perfetta integrazione delle soluzioni Siemens i servo motoriduttori SIMOTICS 1FG1, capaci di garantire performance con un’elevata stabilità di funzionamento. Particolarmente apprezzate sono le funzioni di sicurezza integrate nella soluzione e la rapidità di messa in servizio, nonché la gestione delle macchine tramite cinematiche integrate in CPU Tecnologiche. Grazie a Siemens, è stato possibile sviluppare una macchina scalabile, in grado di interfacciarsi con diversi sistemi ed essere adattata a molteplici soluzioni con ampio campo di utilizzo. Molto apprezzata è anche l’unione con sistemi di interfaccia utente sviluppati su base Siemens, volti alla portabilità e all’avvicinamento dell’utente alla macchina.
Grazie a un portfolio di prodotti vario e completo, Siemens è al fianco dei propri clienti in svariati settori merceologici e con differenti esigenze produttive, in linea con le sfide quotidiane che il mercato presenta.
“Siemens è per noi un partner strategico che ci ha accompagnato nella nostra crescita e che continua a collaborare con noi su importanti progetti per i nostri clienti, sempre tenendo alti gli standard di sostenibilità, affidabilità ed innovazione continua” – ha affermato Filippo Cassioli, Vice President of Automation del Gruppo Cassioli. “I prodotti Siemens, sempre all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, hanno permesso di migliorare notevolmente le performance dei nostri macchinari, considerati di punta nel settore, che necessitano di componenti ad alto contenuto tecnologico”.
La partnership tra Cassioli e Siemens ha quindi permesso ad entrambe le aziende di raggiungere importanti risultati, fornendo al cliente il miglior rapporto tra qualità e prezzo e tenendo sempre alto il livello di performance e l’attitudine all’innovazione.