Pick to Light

Il sistema Pick to Light è una soluzione di picking di tipo “operatore verso materiali”, in grado di assicurare una notevole produttività (fino a 500 – 600 prelievi all’ora). Il sistema si compone di spot collegati al sistema di gestione del magazzino tramite una rete che permette una comunicazione bidirezionale in tempo reale. Sulle scaffalature viene apposta una serie di spie luminose, che segnalano dove prelevare la merce, nonché la quantità esatta. L’operatore si muove lungo le scaffalature (dinamiche e con profondità di accumulo multipla) e preleva le quantità di materiali richieste globalmente da un lotto di ordini attraverso le segnalazioni che appaiono sui display luminosi.

Il picker, in pratica, provvede immediatamente alla suddivisione dei materiali in diversi cartoni, ciascuno dei quali è associato ad una lista di prelievo in fase di completamento. Al termine dell’operazione, l’operatore può confermare l’esito attraverso un bottone che provoca lo spegnimento del display e lo scambio immediato delle informazioni con il gestionale di magazzino.

Il sistema è in grado di movimentare verso gli operatori i cartoni vuoti e di trasferire le scatole via via riempite in altre aree operatore o a fondo linea. L’associazione di un numero progressivo ad ogni scatola assicura la tracciabilità richiesta dalle attività a valle (pesatura, packing list, stampa etichetta, ecc..). Il Pick to Light viene impiegato nei casi in cui la velocità di prelievo, assieme allo scarsissimo margine di errore concesso, rappresentano aspetti cruciali. Tra i sistemi di picking automatizzati, il Pick to Light vanta un maggiore grado di flessibilità nel far fronte ad alte variazioni di prestazione richieste da una alta variabilità di ordini da evadere: ne derivano processi più agili, un margine minore di errori e un forte risparmio sui costi.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

GALLERIA

SCARICA LA BROCHURE