Magazzino F.A.ST.: Furniture Automatic Storage

F.A.ST. è l’innovativa soluzione impiantistica di CASSIOLI in grado di aumentare l’efficacia e l’efficienza dei processi produttivi-distributivi delle aziende che pianificano la produzione secondo una logica di demand planning. Il sistema F.A.ST. consente di ottenere prestazioni impensabili con qualsiasi altro sistema tradizionale di stoccaggio: l’innovativa logica operativa basata sulla condivisione just in time dei piani di produzione e l’originale organo di presa dei colli (mobili montati e smontati, ecc.) sono caratteristiche che rendono il F.A.ST. un sistema unico e brevettato. Spesso la situazione tipica in aziende produttrici di mobili, in assenza di una soluzione automatizzata, consiste nella completa gestione manuale della preparazione dell’ordine da evadere. Le criticità in termini di tempo e di costi sono notevoli. Normalmente, l’addetto al consolidamento delle spedizioni riceve una packing list con i codici dei componenti di un “ambiente” destinato ad un determinato cliente. Gli articoli vengono individuati ed impilati sui singoli carrelli abbinati agli ordini. È richiesta, quindi, la sincronizzazione delle linee di produzione: un’operazione particolarmente onerosa.

Il rivoluzionario sistema F.A.ST., al contrario, consente di ottimizzare l’attività di immagazzinamento di prodotti finiti, l’attività di formazione ordini clienti e la spedizione dei prodotti. I tradizionali sistemi di movimentazione si trovano ad operare in estrema difficoltà nei contesti in cui la merce proveniente da varie linee di produzione deve essere stoccata in attesa che tutto ciò che serve per un determinato ordine sia pronto. Non solo problemi di produzione, dunque, ma di logistica, di stoccaggio, di movimentazione e di gestione.

I brevetti che caratterizzano il sistema FAST (Furniture Automatic Storage) rappresentano una rivoluzione all’interno del settore dei sistemi di stoccaggio automatici. In particolare, l’originale dispositivo di presa e la sofisticata metodologia operativa consentono di ottenere delle prestazioni impensabili con qualsiasi altro sistema tradizionale a trasloelevatori.

FAST rappresenta una novità nel settore dello stoccaggio intensivo, in quanto rispetto ai magazzini con i pallet, sorpassa la necessità dell’accatastamento su pallet del materiale e della successiva singolarizzazione. Al contrario dei trasloelevatori che movimentano solo un articolo alla volta, inoltre, FAST permette il trasferimento di più oggetti contemporaneamente sia in fase di carico che di scarico, riducendo drasticamente la quantità di lavoro per il trasloelevatore; FAST permette un’alimentazione totalmente casuale gestita per articolo e un’uscita raggruppata per consegna al cliente. FAST riesce inoltre a gestire sullo stesso raggruppamento anche dimensioni di oggetti molto diverse fra di loro.

Sfruttando la possibilità di tenere aperti tutti i fronti di stoccaggio, cioè tutti i riferimenti in cui devono essere raggruppati i colli (per la spedizione), le aziende possono passare da una produzione ordinata, per commessa, a una produzione randomizzata, per tipologia (ovvero produrre con logica ottimizzata indipendente dall’ordinamento richiesto per il completamento degli ordini clienti). Attraverso un magazzino FAST è possibile automatizzare tutte le attività comprese tra la fine delle linee di produzione e il carico degli autoveicoli. Il sistema, infatti, riceve i colli da differenti aree produttive, compone l’ordine cliente direttamente sullo scaffale, preleva l’intero quantitativo di merce assegnato a un cliente e lo invia al momento opportuno ad una specifica baia di carico automezzi. Tutto automaticamente. Gli effetti rilevabili sono rappresentati da una maggiore accuratezza degli ordini clienti e da un minor danneggiamento della merce per l’assenza di movimentazioni condotte dagli operatori.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

SCARICA LA BROCHURE