News

Il presidente della Toscana Enrico Rossi in visita alla Cassioli per raccontare l’Europa che aiuta i territori

Grande successo per l’incontro di ieri, mercoledì 12 dicembre, tra il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e la proprietà del Gruppo Cassioli, nell’ambito dei progetti attuati grazie ai Fondi Europei.

Oltre alla dirigenza del Gruppo Cassioli, all’incontro erano presenti anche i principali personaggi politici del Comune di Torrita e i più importanti imprenditori della Valdichiana.

Il presidente Rossi ha voluto fare visita personalmente alle principali realtà del territorio toscano che, beneficiando dei finanziamenti europei, hanno investito sapientemente in cultura, ricerca e innovazione.

Il viaggio di Enrico Rossi, che è iniziato già dalla mattina presto, ha fatto tappa in cinque diverse città, a partire da Poggibonsi, per poi spostarsi a Colle val D’Elsa, Monteriggioni e Siena.

La giornata si è conclusa proprio nella nostra azienda, dove il Presidente ha tenuto una conferenza durante la quale ha esposto l’importanza dei Finanziamenti Europei per le Aziende toscane che permettono di  innovare, sviluppare nuovi prodotti e fare ricerca su tutti i settori, dall’agricoltura fino all’industria automatizzata.

 

Cassioli durante la conferenza ha presentato il suo ultimo Progetto Finanziato, il Progetto di ricerca “MAG-IA”, che si propone di adeguare i propri standard di magazzino alla nuova filosofia di industria 4.0.

Le parole chiave su cui basare la ricerca e lo sviluppo delle attrezzature saranno:

Scalabilità: il trasloelevatore sarà sostituito da una famiglia di macchine traslanti, il magazzino potrà quindi essere attivato o disattivato per livelli con un notevole risparmio di energia richiesta per il funzionamento.

Semplicità: su alcune attrezzature di trasporto sarà adottata la filosofia “One Tool” ossia una sola chiave per poter accedere e smontare più parti strutturali.

Efficienza Volumetrica: i nuovi magazzini dovranno permettere un maggiore volume

Smart: saranno utilizzati componenti con elevato contenuto tecnologico in grado di fornire dati utili al loro funzionamento

Green: le soluzioni progettuali saranno rivolte al risparmio energetico attraverso il recupero energetico ed il frazionamento della potenza installata in più sottosistemi autonomi. Riduzione delle materie prime utilizzate per la realizzazione delle navette.

Condividi questo articolo:

Articoli correlati: